rivestimenti ptfe


Linea PTFE - Scorrevolezza e distaccoLinea PFA-FEP-SOLGEL - AntiaderenzaLinea PTFE-VICOTE PEEK - Riduzione dell'attritoLinea MOLYCOTE - Lubrificazione a seccoLinea PFA-ETFE - Resistenza alla corrosioneLinea Sabbiatura - Con corindone biancoLinea Micropallinatura - Con mirco sfere


Rivestimenti in PTFE

Il politetrafluoroetilene (PTFE) è un composto a base di carbonio e fluoro utilizzato per effettuare rivestimenti sulle più svariate superfici. Non conduce elettricità, non è infiammabile e resiste ad altissime temperature. Per le sue caratteristiche, viene utilizzato nei diversi settori dell’industria: alimentare, chimica, farmaceutica, della gomma e della plastica.



I materiali rivestiti con il PTFE diventano estremamente resistenti. Il composto infatti, grazie alla particolare struttura chimica, è completamente inerte ai più svariati agenti corrosivi.
L’uso del politetrafluoroetilene porta in sé innumerevoli vantaggi. Innanzitutto l’inerzia verso tutti gli agenti chimici. È immune a qualsiasi solvente fino a temperature molto alte.

Possiede inoltre un’eccellente resistenza al calore perché ha un basso coefficiente di trasmissione termica, può essere dunque considerato un isolante. Il suo utilizzo garantisce prestazioni elevate fino ai 260˚C e ai 290 ˚C con uso intermittente.

Un’altra proprietà è quella di conferire alla superficie la massima antiaderenza, cosa che rende i materiali trattati facili da pulire. Il coefficiente di attrito delle superfici viene ridotto drasticamente, questo garantisce una buona scorrevolezza della superficie stessa, migliorando le caratteristiche di componenti meccanici ad alte prestazioni. Minor attrito significa anche minore abrasione, quindi maggiore durata nel tempo.
Questo vale per tutti quei componenti a cui sono richieste proprietà di scorrevolezza e antiaderenza come piani di saldatura, lame da taglio, ma anche un basso coefficiente d’attrito e lubrificazione a secco come perni, boccole e ingranaggi. Il politetrafluoroetilene garantisce un’ampia resistenza meccanica e avanzate proprietà anti-frizione, qualità importantissime nei processi tecnici e industriali.

L’assorbimento dell’acqua da parte del PTFE è praticamente quasi nullo. L’esposizione agli agenti atmosferici non ne scalfisce le caratteristiche perché il materiale è impermeabile. È inoltre trasparente ai raggi UV e resistente all’ossidazione anche se esposto a temperature molto basse.

L’utilizzo del politetrafluoroetilene nell’industria alimentare è completamente sicuro. Il rivestimento antiaderente è stabile fino a temperature elevatissime inoltre, può essere riscaldato per lunghi periodi senza subire danni. Il dipartimento additivi alimentari della FDA ha infatti garantito che non esiste nessun pericolo per la salute dell’uomo in caso di ingerimento delle particelle del rivestimento. L’inerzia garantita dalla particolare struttura chimica, infatti, permette alle sostanze di attraversare l’apparato digerente senza essere assorbite dall’organismo.
Inoltre, le pentole rivestite in PTFE, proprio perché antiaderenti, permettono di cucinare senza grassi: non necessitano di essere unte.



 

L’azienda Tomace è una società specializzata in questo tipo di rivestimenti. La sua esperienza ventennale garantisce la piena soddisfazione del cliente che cerca un risultato ottimale alla soluzione dei problemi di corrosione, aderenza e attrito delle superfici. I trattamenti vengono effettuati su qualsiasi tipo di materiale, in generale sui metalli, ma anche su plastica e gomma.

L’ampia conoscenza del prodotto permette all’azienda di operare le scelte più adatte alle esigenze dei rivestimenti richiesti, dalla scelta dello spessore, al tipo di trattamento dei materiali. Il tutto per ottimizzare il risultato e rendere il cliente soddisfatto del prodotto finale.

Ogni caso specifico viene valutato in via preventiva per consentire al cliente la valutazione del processo adottato e per garantire l’incontro tra la domanda e l’offerta. In questo senso, su richiesta, è possibile ricevere una campionatura di piastrine trattate con il rivestimento richiesto.
I tempi di consegna variano a seconda dei quantitativi, della tipologia dei particolari, del rivestimento e dell’urgenza, ma l’azienda è a disposizione per risolvere particolari richieste e urgenze.



I tipi di applicazioni effettuati dalla Tomace Srl sono i più svariati, dai componenti di macchine per l’imballaggio, all’industria meccanica finanche al settore alimentare, il tutto con la massima professionalità ed esperienza nel campo.
I vantaggi che derivano dall’affidarsi alla ditta riguardano l’eccellenza del prodotto finito e la sicurezza di sapere che il lavoro è svolto da maestri del settore.

Usare il PTFE per i propri rivestimenti è un vantaggio che deriva dalle qualità del prodotto utilizzato. Il vantaggio aumenta se l’azienda alla quale ci si affida garantisce trasparenza nel lavoro, professionalità, rapidità e soprattutto sensibilità alle esigenze del cliente.

Tomace Srl è tutto questo.